In attesa di verificare la segnaletica stradale suggerita dalle amministrazioni comunali per aggirare il blocco della statale SS 526 in passaggio sul ponte carrabile di Robecco sul Naviglio, abbiamo dato un’occhiata alla cartina della zona per ipotizzare qualche percorso.
Lo scorrimento veicolare tra Magenta e Abbiategrasso, e viceversa, può prendere la direzione a ovest: Pontevecchio. Carpenzago, Casterno, Cascinazza oppure dopo Casterno piegare su Robecco per imboccare la SS 526; una strada alternativa lungo il Naviglio da Pontevecchio (Via Pietrasanta, SantaCroce, Via per Carpenzago).
Passaggio a est: Castellazzo de’Barzi, Cassinetta di Lugagnano, Albairate o Albairate, Cerello, Corbetta (SP114 e SP 197 o SP 228).
I ponti percorribili sono a Pontevecchio, Pontenuovo, Cassinetta, Abbiategrasso.
Per i mezzi pesanti il transito sulle strade interne, tra i paesi più piccoli, è improponibile; sicuramente più agevole e veloce allargare il percorso e optare per: Vigevano, Cerano ex SS11 Trecate per le direzioni verso Novara; Albairate sulla SP11 per Cisliano, Vittuone, Corbetta per direzioni a est.
Per tutto il periodo di chiusura del ponte la Croce Azzurra metterà a disposizione presso l’ospedale di Abbiategrasso due ambulanze anzichè una.
L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 6 gennaio 2017, pag. 24