Carlo Maria Pozzi è il bambino che si è distinto per la bontà delle sue azioni nell’anno 2016.
E che per questo ha ricevuto il riconoscimento “la stella della pace” istituito dall’associazione magentina Le Stelle di Lorenzo.
Carlo è nato il 19 ottobre 2009 e durante la passata estate ha frequentato, per parecchie settimane, il “Campus estate all’aria aperta” organizzato da “La tribù degli zoccoli” a Pontevecchio di Magenta.
La Tribù, accoglie bambini dai 3 ai 16 anni, divisi per gruppi, anche con disabilità psio-fisiche, disturbi dell’attenzione e della condotta, autismo, o in situazione di disagio socio- emozionale; l’obiettivo è raggiungere la massima inclusione di tutti, con tutti, con attività ludiche e ricreative in mezzo alla natura.
Carlo, a 7 anni e senza nessun tipo di sollecitazione esterna, si è naturalmente indirizzato verso i bambini più bisognosi di attenzione. «Per una propensione sua naturale andava a cercare e coinvolgeva proprio i bambini con qualche problematicità, ha raccontato Valeria Di Bisceglie, presidente e socio fondatore della Tribù degli Zoccoli, con una capacità tutta sua di tenerli attivi e attenti; ha un istinto incredibile nello scegliere come aiutarli e coinvolgerli».
Così quando Valeria e le educatrici del direttivo sono venute a sapere del premio istituito per riconoscere le azioni buone svolte dai bambini, hanno pensato tutte insieme: «Questa è proprio la stella di Carlo!» e hanno sottoposto la sua candidatura.
Costanza Mastrovalerio di Le Stelle di Lorenzo ha consegnato la stella a Carlo durante la festa conclusiva dell’iniziativa “Un Natale coi fiocchi“, nel villaggio di Babbo Natale a Magenta, il 23 dicembre: «È proprio un gran bravo bambino» ha detto Costanza a Sara e Matteo, i genitori commossi.
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
L’articolo è stato pubblcato su La Libertà del 6 gennaio 2017, pag. 24