Grande successo per l’Accademia Musicale dell’Annunciata di Abbiategrasso, invitata a suonare, il 20 e 22 ottobre, in Portogallo. Sono stati due i concerti: il primo eseguito al Palazzo Reale di Queluz e il secondo al Teatro Gulbenkian di Lisbona.
Il colto pubblico ha riservato un’accoglienza calorosissima ai musicisti, regalando ripetute standing ovation; la stampa spagnola ha premiato le esecuzioni con 4 stelle e mezzo, su un massimo di 5: «Il Maestro Carmignola e tutti i concertisti hanno deliziato il pubblicato con interpretazioni e tecnica stupefacenti» si legge nei commenti.
Valeriano Puricelli, presidente de Lo Scrigno della Musica e organizzatore degli eventi legati all’Accademia, ha sottolineato con grande piacere il successo ottenuto nei due concerti, raccontando anche che: « Il mezzo punto mancante non è imputabile a pecche interpretative, è stato causato dalle condizioni di temperatura e umidità della sala del bellissimo Palazzo Reale di Queluz; la troppa umidità obbligava, infatti, i musicisti a ri-accordare spesso gli strumenti… è persino saltata una corda di budello».
Nei due concerti musiche di J.C. Bach, C.F. Abel e F. Giardini, nell’ambito del programma “Un italiano a Londra” e sinfonia n. 4 Op 60 e 61 di L. van Beethoven per l’Accademia Musicale dell’Annunciata, ensemble Il divino sospiro, con la partecipazione straordinaria del Maestro Giuliano Carmignola per Violino Solo; Direttori Riccardo Doni e Massimo Mazzeo.
L’Accademia Musicale dell’Annunciata, associazione indirizzata allo studio e all’affinamento della prassi esecutiva barocca, è nata nel 2009, sotto la direzione musicale del Maestro Riccardo Doni e ha la sua sede nell’ex convento dell’Annunciata.
Il settore violini è curato dal Maestro Carlo Lazzaroni, Marcello Scandelli segue violoncello e sezione bassi.
È l’associazione “Lo scrigno della musica”, di cui Valeriano Puricelli è presidente, a gestire gli eventi dell’accademia che ha eseguito concerti non solo nell’ex convento di Abbiategrasso ma anche in molti altri importanti teatri e luoghi d’arte come Milano, Como, Scansano, Vigevano, Monza, Ancona, L’Aquila, Lugano ed Ellwangen, solo per citarne alcuni precedenti a quello di Lisbona.
Queste molteplici esperienze hanno rappresentato delle tappe fondamentali nel percorso di crescita e maturazione dell’ensemble, sfociato nella preziosa e prestigiosa collaborazione col Maestro Giuliano Carmignola, uno dei più grandi violinisti del mondo, per repertorio settecentesco.
Il prossimo appuntamento con la musica dell’Accademia dell’Annunciata, è il 3 dicembre con l’apertura della stagione concertistica 2016/2017, nell’ex cenobio francescano, con un calendario di 5 appuntamenti.
Il 4 dicembre l’ensemble si esibirà invece all’UniCredit Pavilion di Milano, sempre con la prestigiosa presenza del Maestro Carmignola.
Paola Mazzullo
L’ensemble (nella foto da sinistra a destra partendo dai primi violini) Carmen Munoz, Miguel Monoz, Carlo Lazzaroni, Archimede De Martini, Angelo Calvo, PierFrancesco Pelà, Matilde Tosetti, Cristiana Franco, Alessandro Orlando, Antonino Patti, Arianna Zambon, Claudia Anichini, Filippo Bergo, Maria Bocelli, Marcello Scandelli, Maria Calvo, Paolo Bogno, Lorenzo Contaldo
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 11 novembre 2016, pag.25