Il “1° Fontanacross” è stato corso sabato 24 febbraio a Robecco sul Naviglio, con partenza alle 8,30 nel Parco di Villa Terzaghi, nonostante il siberiano Burian e i nuvoloni di piombo.
Centosedici concorrenti provenienti dalle classi quinte delle primarie G. Verdi, Leonardo da Vinci e Santa Caterina, e dalle secondarie Don Milani e Baracca, tutte afferenti ICS “Carlo Fontana” di Magenta.
La corsa campestre è stata organizzata dai professori di educazione fisica in collaborazione con il Comune di Robecco sul Naviglio, le associazioni sportive podistiche robecchesi (Asd Casterno, La Tigre, Tapascione Running Team) e l’Associazione genitori di Magenta e Robecco.
È arrivato primo, nella batteria maschile che coinvolgeva le classi di prima media e quinta elementare, Samuele Sivelli, classe 5, primaria G. Verdi di Casterno.
Al secondo posto Niccolò Belletta della 1D, della media Baracca di Magenta e terzo Lorenzo Buratti della 1F Don Milani di Robecco. Seconda batteria con le classi seconde delle medie: 1° Luca Canta, 2C Magenta; 2° Diego Morani, 2E Magenta; 3° Bartek Ciocca, 2F Robecco.
Per le terze medie: 1° Matteo Marchese, 3H Robecco; 2° Matteo Tropeani, 3B Magenta; 3° Biba Klesti, 3D Magenta.
Per la batteria femminile, composta da quinta elementare e prima media: 1° Zoe Noè, 1F Robecco; 2° Roberta Calabria, 1A Magenta: 3° Emma Colombo, 1G Robecco.
Per le classi seconda e terza media: 1° Marta Noè, 3H Robecco; 2° Gloria Barbieri, 3C Magenta; 3° Giulia Ticozzelli, 3G Robecco.
A coordinare, controllare, incoraggiare i giovani corridori erano presenti i professori Cinzia Lupo, Giuseppe Garavaglia, Giorgio Simone, Alessandra Lemorini e Elisabetta Contaldo.
Hanno premiato tutti i partecipanti, con una bella medaglia e il libro sulle tradizioni robecchesi degli “Amici da la Priaa”, il preside Davide Basano e il consigliere robecchese, con delega allo sport, Andrea Noè. Ai primi tre di ogni batteria è stato consegnato anche un trofeo; una bella targa ricordo invece per le due classi partecipanti più numerose: la 1B di Magenta con 6 iscritti e la 5 della primaria di Casterno con 11 corridori.
A sfidare il vento freddo e il fango i tanti genitori che si sono occupati delle iscrizioni e dell’abbondante ristoro per gli atleti e hanno così garantito la perfetta riuscita di una bella mattinata di sport, aggregazione e condivisione.
Paola Mazzullo