Un evento di “live painting” in biblioteca a Robecco sul Naviglio sabato 14 ottobre, con Paolo del Vecchio, per insegnare ai ragazzi di quinta elementare e delle medie come avventurarsi nel mondo degli stencil e soprattutto… delle amate bombolette spray! È stata una esperienza entusiasmante per una decina di ragazzi che si sono cimentati con l’immagine del re del rock, Elvis Presley, da riprodurre e colorare su un cartone. Tanto che il laboratorio, previsto dalle 15 alle 17,30, si è protratto fino alle 19,15 (solo per dire quanto si siano divertiti i ragazzi, ndr.).
Il ventiseienne artista legnanese Del Vecchio, che si sta specializzando in ingegneria industriale, coltiva da sempre l’hobby della pittura e dello stencil, su magliette, tele e muri ma rigorosamente su commissione (non è un writers da murales abusivi, per intenderci).
«Uso le bombolette Montana 94, hanno un potere coprente incredibile e si riesce a gestire la fuoriuscita della vernice in maniera molto precisa. È anche uno spray con bassi contenuti inquinanti, quindi molto sicuro da utilizzare» e comunque l’evento si è svolto all’esterno della biblioteca, sull’alzaia, dove i passanti curiosi si sono fermati a complimentarsi con i giovani artisti e a scattare fotografie.
«Sabato prossimo, 21 ottobre alle ore 15, si replica. Ma questa volta a coinvolgere i ragazzi sarà lo scrittore Fabio Maltagliati che proporrà di diventare “investigatori per un giorno”. Verranno raccontati piccoli segreti e trucchi per scrivere breve storie gialle, per tratteggiare i personaggi, per creare suspence. A seguire sarà organizzato un gioco interattivo per scoprire il colpevole di un mistero… ma non vi anticipiamo di che mistero si tratterà… perché vi aspettiamo in biblioteca!» conclude Emanuele Secchi, laureato in Storia e bibliotecario ad Assago, ora di stanza a Robecco fino a Novembre, in sostituzione di Massimiliano Pellegatta a casa infortunato dopo un brutto incidente.
«Aspettiamo il rientro di Massimiliano, a cui vanno tutti i nostri auguri, per ricostituire la squadra e proseguire con le belle iniziative di “Un autunno in biblioteca”» conclude il vice sindaco Enzo Barenghi. (E ci uniamo ai suoi auguri per Massimiliano,ndr.)
Iscrizioni e informazioni in biblioteca a Robecco – via Matteotti 37 – tel. 02 94970360
Paola Mazzullo