In memoria di Pino Barenghi, ideatore e organizzatore delle prime edizioni, il 2 settembre, a Robecco sul Naviglio, andrà in scena “La notte degli oscar“; organizzata dall’ amministrazione comunale, dall’assessorato allo sport, in collaborazione con la consulta sport, turismo, tempo libero e cultura e con la partecipazione delle associazioni sportive dilettantistiche robecchesi.
Dice Andrea Noè, consigliere delegato allo sport: “Uno degli obiettivi di questa amministrazione comunale è quello di valorizzare lo sport in tutte le sue forme; dare visibilità e spazio a tutte le nostre ASD e ai loro atleti/tesserati, ideando nuove manifestazioni (come per esempio la Family Colour) e dando il via a tornei estivi di calcetto, pallavolo e, grande novità, di tennis.
Incentivare la pratica di nuove discipline sportive, promuovere gite in bicicletta e a piedi alla scoperta del nostro territorio, cercando il coinvolgimento di tutto il paese, dai giovani agli anziani, in collaborazione con la ProLoco, fa parte dei progetti che vogliamo realizzare. Abbiamo anche nominato una nuova consulta per lo sport, turismo, tempo libero e cultura”.
Uno dei primi progetti messi in campo dalla nuova consulta è stato proprio far rinascere la notte degli “Oscar sportivi robecchesi“, accantonata da circa un trentennio, e dedicarla alla memoria di Pino Barenghi.
Venerdì 2 settembre, si rinnoverà un pezzo della storia robecchese e di quel Pino Barenghi che per anni ha vivacizzato l’ambiente sportivo del paese.
Pino che nel 1964 aveva rilevato il Bar Centrale in piazza XXI luglio, facendone ben presto… “il luogo preferito di discussioni, sfoghi e polemiche per i tifosi, appassionati e protagonisti delle vicende sportive locali e nazionali… Pino Barenghi che organizza gare e giochi dentro il bar e nel paese… Le prime gare podistiche, i tornei di calciobalilla, le gare di pesca al canale Puntiséla, il Settebello d’oro, il Fungo d’oro, la Scopa d’oro con la serata d’onore in piazza per i vincitori.
La celebrazione prende piede e diviene serata degli “Oscar robecchesi” con la presenza della banda, del sindaco e autorità varie, diventando momento di premiazione e riconoscimento anche per persone distintesi nel panorama sociale di Robecco” – ricorda Giancarlo Ateri nel suo libro “Origine e storia del calcio robecchese“.
Appuntamento il 2 settembre, alle ore 19, in piazza XXI luglio, con l’apertura della “notte” (apericena con La Casa della Pizza di Pasquale Moro, campione del mondo di pizza; animazione per bambini grazie agli animatori dell’oratorio San Giovanni Bosco di Robecco); alle 20,30 la Old Odd Oak Band riempirà di musica la piazza per lasciare poi spazio alle 21,30, alla consegna dei riconoscimenti agli sportivi. “Ogni associazione sportiva locale, e parteciperanno tutte – sottolinea felice Andrea Noè- premierà un associato; la consulta sport premierà atleti robecchesi, appartenenti ad associazioni sportive non del paese, ma che hanno raggiunto prestigiosi traguardi nell’anno 2015/2016. Ci saranno premi e riconoscimenti anche per ex atleti e/o dirigenti robecchesi che hanno ottenuto risultati rilevanti nel corso della loro carriera sportiva”.
In caso di maltempo (ma vale fare gli scongiuri) la manifestazione si terrà all’interno della tensostruttura dell’Oratorio San Giovanni Bosco.
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 19 Agosto 2016, pag 23