E’ arrivato un regalo di Natale per la comunità di Magenta: è un Fiat Doblò bianco a passo lungo e tetto alto con rampa elettroidraulica, in grado di trasportare 4 passeggeri più il conducente, con il quale il progetto di mobilita’ gratuita ha preso avvio.
Grazie a un accordo, siglato nel Maggio 2014, tra la Cooperativa La Cometa di Abbiategrasso e la società S.u.S. Servizi di Utilità Sociale di Milano, la comunità di Magenta avrà infatti a disposizione un servizio per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani o con ridotta capacità motoria. “Il Fiat Doblò è dato in comodato gratuito per 8 anni alla cooperativa La Cometa, spiega Daniele Cataldo, resposabile di S.u.S, ma il comodato è rinnovabile a vita, fatte salve le necessarie revisioni”.
Finanziatori del progetto sono stati 38 imprenditori del Comune di Magenta e paesi limitrofi che hanno aderito all’iniziativa e hanno potuto apporre sulla carrozzeria del veicolo delle vetrofanie speciali con il logo delle loro attività: Ges.Pa. Sas, Fisiomed Centro Fisioterapico, Adv Working Spa, I.C.E.For Spa, Studio 2f Ispano F. E Monno F.L., F.Lli Pedrinelli Srl, Fuse’ Maria Luisa, Rocca Michelangelo, At Me C Srl, Agnelli Andrea, Indutex Spa, Basciu Giancarlo, Ditta Cislaghi Guido & C. Srl, Verniciatura M.Z. Sas Di Zanzottera M. & C., Centro Odontoiatrico Dr Giuseppe Frustagli, Autotrasporti Giubileo Tiziano, Estetica Veronica Di Calcaterra Erika, Bottega Keyart Magenta Di Filippozzi Fulvia, Sabiana Spa, Stf Spa Costruzione Impianti Industriali, Oldani Assicurazioni, Am Elevatori S.N.C., Studio Dentistico Sas Di Ciro Gennaro & C., Carrelli Service Di Atzei Nicola, Magni Dr. Michele, Toto Games Srl Socio Unico, Finimac Srl, Pigliafreddo Srl, Pravettoni Enrico, Fast Assembler Srl, Sist Patrizia, Iper Montebello Spa, Giuseppe Rondena & Figli Spa, F.I.A.M.E. Srl, Panificio Gornati Stefano, Blu Rose Di Matteo M.C., Centro Servizi Funebri Margherita Di Petrosillo Luciano, Dynamin Srl.
La consegna del Doblò è avvenuta Venerdi 18 Dicembre in Via Sacco e Vanzetti, 7 ad Abbiategrasso, presso la nuova sede de La Cometa. Una cerimonia semplice ma sentita a cui hanno partecipato, tra gli altri, i finanziatori (che hanno ricevuto un attestato di riconoscimento e ringraziamento) il sindaco Arrara e l’assessore Cameroni di Abbiategrasso e l’assessore Simone Lonati di Magenta. Don Gino Rigoldi ha benedetto l’iniziativa dicendo “questi sono esempi di come la generosità tocca tutti noi, dobbiamo lavorare insieme per costruire un mondo sempre migliore”. La Cometa è una cooperativa sociale di tipo A istituita nell’anno 2000, anche se operava sul territorio di Abbiategrasso già dal 1997 come progetto Sirio ‘Piccola casa di accoglienza per persone diversamente abili o aventi disagio mentale’. Il presidente Beppe Berardino ha raccontato dello spirito che ha dato l’avvio alla Cooperativa e al desiderio mai spento di intervenire a favore di soggetti svantaggiati e in difficoltà, cercando di aiutarli con azioni concrete per migliorarne la qualità della vita; il suo sogno è quello di favorire l’integrazione sociale attraverso la gestione di servizi socio sanitari e educativi. Al suo fianco da sempre il Direttore Manuela Piretta.
Ma i festeggiamenti Venerdi 18 in via Sacco e Vanzetti 7 sono stati doppi perché dopo la consegna del mezzo di mobilità gratuita Doblò, c’è stata l’inaugurazione del nuovo forno e del nuovo spazio vendite di Kairos.
Il sindaco Arrara ha sottolineato lo spirito di altruismo che muove presidenti, direttori e impiegati di queste due cooperative che negli anni hanno fatto molto per la comunità di Abbiategrasso “il cuore conduce i pensieri e l’azione di queste persone che lavorano per il bene della comunità”.
“Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, il pane
prodotto da Kairos si moltiplica!” ha esclamato Cesare Dalla Riva presidente di Kairos al taglio del nastro inaugurale del forno. Gli spazi del laboratorio di panificazione sono infatti raddoppiati rispetto a quelli della vecchia sede di Via Folletta (dove verrà messo in funzione un forno per produrre prodotti senza glutine). Anche i forni di cottura sono raddoppiati di numero perché accanto al tradizionale forno elettrico è stato inaugurato un nuovo forno a pellet “per un pane cotto rispettando l’ambiente” dice il direttore Beppe Berardino.
Il pane prodotto dal forno di Kairos, e ne vengono prodotti più di 15 tipi diversi per forma e qualità, si inquadra in un progetto più ampio e ambizioso di inserimento nel mercato del lavoro delle persone del territorio perché possano partecipare attivamente alla vita della comunità di appartenenza. Kairos approvvigiona quotidianamente mense scolastiche, comunità, panetterie, self-service, catering, agriturismi, ristoranti, bar e gruppi di acquisto, ma è possibile ordinare i prodotti anche per eventi aziendali, compleanni, cerimonie o altre occasioni speciali
Da non dimenticare che oltre al pane, profumato, croccante o morbido a seconda delle esigenze, vengono prodotti anche dolci da forno, dai biscotti alle crostate, e pizze e focacce.
Paola Mazzullo
L’articolo è stao pubblicato su La Libertà del 31 Dicembre 2015, pag. 15