Il piacere di scrivere: Rev&Rie

Nasce ad Abbiategrasso, in pieno centro, uno spazio dedicato a chi, per passione o per lavoro, condivide l’amore per la scrittura e la narrazione: Rêv&Rie – Centro di Narrazione e Scrittura.

Lunedi 25 gennaio alle ore 20,45 (e fino alle 23.00 – ma gli incontri in genere si prolungano sempre un po’ di più per la voglia di continuare a dialogare su un argomento tanto interessante) parte il corso base di scrittura creativa, “La narrazione”: tre incontri per iniziare a comprendere cosa ci spinge a seguire la voglia o l’istinto di narrare e quali sono le tecniche che rendono efficace un racconto (spunti sulla costruzione di un personaggio, creazione di una trama, scelta del punto di vista).

Il corso avanzato “Il racconto” partirà mercoledì 27 gennaio sempre alle ore 20.45 (6 incontri), approfondirà gli attrezzi del mestiere di scrivere e la possibilità per i partecipanti di scoprire e far crescere il proprio stile, portando alla stesura di un racconto breve.

Per giovani e adolescenti gli incontri si terranno il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 27 gennaio (6 incontri).

Ma cosa si fa a un corso di scrittura creativa? Prima di tutto si scrive! E si impara a scrivere per il piacere di farlo, senza ansie di prestazione, con gli stimoli emozionanti offerti dai testi dei grandi Maestri della Scrittura e l’aiuto dell’insegnante. Non ci sono modelli da seguire, voti da registrare, giudizi: si scrive per se stessi e per raccontare le proprie storie, far nascere i propri personaggi e seguirli nelle loro vicende; si scrive per cercare la propria voce unica e irripetibile nello stile, nel linguaggio, nel sentimento espresso.

Le attività del Centro sono coordinate da Anna Traini, regista professionista, con una laurea in Filosofia Estetica, un diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, una specializzazione al Piccolo Teatro di Milano, da quattordici anni insegnante di recitazione e tecniche narrative, storytelling consultant per PMI e aziende multinazionali, socio operativo dell’Osservatorio di Storytelling -Università di Pavia.

Il progetto Rêv&Rie è nato già da diversi anni, dal 2006, in collaborazione con Roberto Mordacci – filosofo e musicista, Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute S.Raffaele – e ha portato alla creazione di incontri e lezioni narrative in diversi eventi culturali italiani (tra cui gli Aperitivi con Sophia ospitati dal Teatro Franco Parenti di Milano e la partecipazione ad Expo). Come sottolinea Anna Traini, la narrazione non è solo letteratura, per questo, durante gli incontri culturali organizzati al Centro, saranno invitati professionisti di diversi settori (non solo scrittori ma esperti di social media, psicologi, consulenti aziendali, filosofi, biblisti) che riveleranno come e perché la capacità di creare e condividere storie sia oggi una risorsa necessaria che richiede consapevolezza, passione e competenza.

Interessante scoprire anche da dove nasce il nome di questo spazio: rêverie in francese significa fantasticheria, sogno ad occhi aperti ma anche capacità di immaginare il futuro e di guardare il presente con uno sguardo limpido.

Anna Traini spiega: “Abbiamo voluto modificare la parola, inserendo la ‘e commerciale’, perché a Rêv&Rie non si sogna da soli. Si valorizza l’immaginazione e la si sperimenta, con semplicità, insieme a chi dà alle storie il valore che meritano: quello di dare senso agli eventi, dare bellezza alla vita quotidiana”.

Rêv&Rie- Centro di Narrazione e Scrittura si trova in via Cantù 11 ad Abbiategrasso.

Informazioni e iscrizioni alla newsletter: 338.5689497 o corsi.reverie@gmail.com

I prezzi dei corsi sono indicativamente di 60 euro per il corso base e due rate da 60 euro per il corso avanzato.

Rêv&Rie ha anche una pagina Facebook: Rêv&Rie – Narrazione e filosofia.

Paola Mazzullo

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 18 Gennaio 2016, pag. 18