Sabato 21 novembre Villa Colombo, a Magenta, ha aperto le porte a duecento ospiti; bambini, genitori, nonni, educatori hanno partecipato a un pomeriggio alla scoperta dei diritti dell’infanzia: diritto al cibo, alla salute, all’ascolto, alla relazione e al gioco.
L’evento è stato realizzato dal Centro di Consulenza per la Famiglia con la collaborazione della scuola dell’infanzia Giacobbe, dell’asilo nido comunale Arcobaleno di Magenta e della scuola dell’infanzia Don Severino Fracassi di Bareggio, dal Comune di Magenta e rientra nell’ampia rosa di progetti pensati e organizzati da Via Libera (www.facebook.com/vialibera.it). A questo specifico evento hanno partecipato anche la Pediatria dell’Ospedale di Magenta e la Fondazione Fare Famiglia di Magenta.
“Sabato è stata una giornata di grande vivacità e carica di voglia di incontrarsi, di condividere, di conoscersi -racconta Simone Lonati assessore alle politiche sociali di Magenta- un’occasione per parlare di diritti che mai dovrebbero essere negati soprattutto nelle prime età della vita. Le famiglie hanno espresso bisogni e desideri, facendo anche proposte per prossime attività”.
Sara Napoli, coordinatrice del progetto Via Libera, sottolinea: “cerchiamo di coinvolgere e aiutare anche le famiglie che non sono originarie del comune di residenza e non hanno già una rete consolidata di amicizie; cerchiamo di affrontare i temi legati alla gioia e alla difficoltà di educare i propri figli, alle fatiche e soddisfazioni legate al mondo professionale maschile e femminile, ai progressi e crisi che una famiglia incontra”.
Via Libera è inserito nel grande progetto di welfare comunitario “Comunità possibile: possibilità per crescere” realizzato dal Comune di Magenta, in veste di capofila del Piano Sociale di Zona, insieme a 17 partner e 41 realtà della rete, con finanziamento di Fondazione Cariplo.
L’intento del progetto “Comunità possibile: possibilità per crescere” è proprio far si che le famiglie abbiano la possibilità di affrontare in modo nuovo le sfide della crescita e dell’educazione dei propri figli: condividendo i bisogni, creando risposte di gruppo a questi bisogni, facendo crescere un protagonismo sociale per migliorare la vita delle famiglie e della comunità. E Villa Colombo potrebbe diventare un riconoscibile polo cittadino di riferimento per le iniziative legate a questo progetto di welfare, assicura l’assessore Lonati.
Tutti possono sostenere il progetto “Comunità possibile: possibilità per crescere” con donazioni sul conto dedicato aperto da Fondazione Ticino Olona (www.fondazioneticinoolona.it) o anche partecipando alla “Campagna del biscotto”. Acquistare i sacchettini di biscotti è possibile durante molte manifestazioni ed eventi locali ma anche ordinandoli direttamente contattando Stefano Paganini del Consorzio Est Ticino Villoresi via mail info@consorzioet.it o telefonando 02 9790387. Il Consorzio Est Ticino Villoresi è responsabile delle azioni di fundraising e coordina le realtà impegnate in tal senso.
Quella dell’acquisto su prenotazione, da effettuare entro il 5 Dicembre, è una proposta rivolta soprattutto a Enti, Scuole o Aziende che desiderino fare piccoli doni utili in occasione del S. Natale.
Paola Mazzullo
L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 27 Novembre, pag.46