Andrea Besuschio con altri 15 pasticceri e chef ha portato nella nostra città un evento e uno sponsor di caratura internazionale.
“Nella splendida cornice dell’Annunciata il nostro Maître pâtissier Andrea Besuschio ha messo in scena un evento di altissimo livello. Sedici eminenze, tra chef e pasticceri provenienti da tutta Italia, hanno portato (e lasciato) sapienza, innovazione e cultura culinaria. Un magnifico lavoro di squadra e una gran bella promozione per la nostra città. Onore al merito!” Dalle parole pronunciate da Brunella Agnelli, segretario di Confcommercio, al termine della manifestazione, se ne può immaginare la portata, espressa anche negli applausi a scena aperta del folto pubblico per il livello delle creazioni presentate. Dove? Alla 18esima edizione di Cap Recette, ideata da Cap Fruit, l’azienda francese leader nella produzione di creme e puree da frutta fresca, che si è svolta lunedi 4 aprile, nell’Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso.
Il pluripremiato Maestro Pasticcere Andrea Besuschio, in qualità di ambasciatore di Cap Fruit Italia, ha curato l’organizzazione dell’evento in collaborazione con la Castellani Srl distributore in esclusiva per l’Italia di Cap Fruit, e il risultato è stato eccezionale.
Cap Fruit, il cui motto è “de la terre à l’assiette” (dalla terra al piatto), ha sede ad Anneyron, in mezzo ai frutteti del dipartimento della Drôme, e ogni semestre sceglie, grazie alla collaborazione del distributore di ogni nazione, un ambasciatore, tra i migliori chef e pasticceri del mondo, per creare una squadra di esperti che possano elaborare ricette inedite a base di frutta. E di frutta se ne intende! Nel suo catalogo propone circa 80 puree zuccherate o senza zucchero, di frutti classici da frutteto o selvatici, agrumi, frutta secca, esotica come rabarbaro e litchi, lulo, kumquat e ginger o creazioni particolari come la mela cotta al caramello e cannella, più i Grand Crus, i Saveur de saison, e una decina di tipi di frutta per decorazione.
Ed è così che la navata e l’abside della chiesa dell’ex convento quattrocentesco, si sono riempite ancora una volta di profumi, applausi, parole sapienti e condivisione di saperi. Sedici professionisti della gastronomia italiana, scelti dal pasticcere abbiatense Andrea Besuschio, hanno interpretano le grandi puree della Cap Fruit, creando piatti salati e dolci, gelati, sorbetti, torte e cocktail; da citare anche il PanPanettone di Simone Rodolfi e Vita Agnusdei, un po’ dolce e un po’ salato, companatico perfetto per quasi tutto.
”Poche volte nel mondo ci è capitato di godere di un palcoscenico a questo livello –ha dichiarato Giovanni Castellani- e dobbiamo davvero ringraziare Andrea Besuschio per averci portato qui e aver creato l’occasione per far conoscere le bellezze di questo territorio a tutti i partecipanti”. La Castellani Srl nasce nel 1980 con Francesco Castellani, che propone un unico, fondamentale ingrediente per la pasticceria: l’uovo. Francesco viene poi affiancato dai fratelli Carlo e Giovanni e la famiglia, negli anni, seleziona i migliori ingredienti per l’artigiano del dolce, diventando un grande distributore di materie prime e accessori per la pasticceria e la ristorazione.
Elencare i nomi dei grandi chef, pasticceri, gelatieri e cioccolatieri presenti può non voler dire molto per i più, ma non potendo trasmettere attraverso le pagine del giornale, sapori, profumi e consistenze delle meraviglie che questi hanno presentato, suggeriamo almeno di seguire quando raccomandato da Castellani: “Quando vi capita di passare nei pressi delle località che abbiamo citato oggi, fate una piccola deviazione, uscite dall’autostrada per una breve sosta, e recatevi ad assaporare queste delizie”(e confermo che ne vale davvero la pena, per questo riportiamo qui sotto l’elenco, ndr).
A breve verrà pubblicato un volume, a cura di Cap Fruit – Cap Recette, contenente le 16 ricette presentate il 4 aprile ad Abbiategrasso, per condividere con tutti le nuove frontiere delle puree di frutta, scambiare conoscenze, tecniche di lavorazione, sperimentazioni.
Dopo le presentazioni di chef e ricette, c’è stato anche il passaggio di consegne tra ambasciatori; Andrea Besuschio che aveva raccolto il testimone a Dallas in Texas, dalle mani di Nicolas Blouin (Chef Pâtissier Exécutif del Rosewood Mansion a Turtle Creek) ha passato la carica a un altro grande chef: il giapponese Kajiro Mochizuki dell’Hotel Restaurant Imperial di Tokyo, dove lavora da 37 anni e dove si svolgerà il prossimo evento Cap recette: il nuovo ambasciatore ha salutato e ringraziato in giapponese tutti i presenti.
E’ seguita la graditissima degustazione delle creazioni degli chef e barman.
Ancora una volta si sono richiusi i portoni dell’Annunciata in attesa di novità; ma i riflettori non si spengono su Abbiategrasso, Andrea Besuschio e la sua Pasticceria.
Paola Mazzullo
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 8 aprile 2016, pag. 6