Saldi ad Abbiategrasso 2016
Complice il caldo che rallenta i passi o le vacanze ancora da cominciare… di gente a passeggio per i negozi ad approfittare dei sospirati “saldi” non ce n’è tantissima.
Sono iniziati sabato 2 luglio in tutta Italia, è presto per tirare le somme, ma chiedendo ad alcuni negozianti le loro impressioni, l’operazione svendite di fine stagione, anche se appena iniziata, sembra partita al rallentatore.
Due opinioni “fuori dal coro”, ce le raccontano ad Abbiategrasso, “Debox Scarpe” e “Marikasa: nel mio mondo la tua casa”.
Una simpaticissima Ines Favalli, titolare di Debox Scarpe in corso San Martino, confessa che di saldi, nel suo negozio, non si parla. Vendere scarpe, immaginare modelli nuovi, cercare pellami particolari, selezionare colori insoliti per le calzature è la sua passione; nell’ambiente calzaturiero la conoscono bene, sempre alla ricerca della qualità italiana, di prodotti esclusivamente artigianali innovativi e ricercati. “Mi sposto tra Lombardia, Marche e Toscana per selezionare pellami scelti e valutare idee all’avanguardia – dice Ines -Le mie scarpe, per uomo e per donna, non vanno in saldo, superano le stagioni, essendo artigianali, su misura e con modelli studiati e adattati per i miei clienti”.
Ines lavora nel settore dell’abbigliamento e delle calzature da quando aveva 14 anni, ed è felice del suo negozio, aperto da 30 anni: “Le scarpe italiane sono le migliori al mondo, e mi piace lavorare in un settore d’eccellenza”.
Marika Iacobino invece è la titolare di “Marikacasa: nel mio mondo la tua casa” in via San Carlo Borromeo.
“Gli oggetti e i piccoli mobili proposti nel negozio si vendono bene; funziona molto anche la bancarella del mercatino del venerdì di “La città che ti piace sotto le stelle”. Marika propone un arredamento “shabby chic”, uno stile che valorizza il passare del tempo e dà al “vecchio” una seconda possibilità. Oggetti che sono stati verniciati più volte, per seguire le mode del tempo e del momento, oggetti “che ne hanno viste tante” passando da colori accesi a quelli spenti, dalle righe al flou per poi arrivare negli anni 2000 a essere sbiancati, “shabbizzati “, scartavetrati per tirare fuori i bianchi, i grigi, gli ocra originali. Marika racconta che cambia spesso look, a se stessa e alle case; ha ventidue anni di esperienza e sana gavetta, presso laboratori di falegnameria e restauro, si definisce autodidatta per vocazione nello sperimentare nuove e bizzarre tecniche di decorazione e restayling.
Per Marika, che ha aperto ad Abbiategrasso nel 2010, i saldi stanno andando benissimo.
Paola Mazzullo
Post Scriptum
In tempi di saldi, i consigli per gli acquisti sono sempre gli stessi: sulla merce in saldo deve essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita, il prezzo scontato e la percentuale di sconto; in caso di vizi o mancata conformità, rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto, anche in occasione di saldi, il commerciante deve sostituire la merce; se il commerciante, nel resto dell’anno, accetta assegni, carte di credito e bancomat, è tenuto ad accettarli anche durante i saldi.
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 8 luglio 2016, pag. 20