Anche i giganti hanno bisogno di cure

Anche i giganti hanno bisogno di cure, e non solo nelle favole per bambini… e un imponente platano, alto più di 20 metri, ha avuto bisogno di una sistemata. Ha circa 200 anni il platano che e si erge maestoso nel giardino del Cascinello Dugnani a Robecco sul Naviglio Frazione Cascinazza, e doveva essere alleggerito e disinfettato. Date le dimensioni dell’albero è dovuta entrare in azione una squadra di tree climber che letteralmente sono “scalatori di alberi”; una professione ancora abbastanza nuova per contribuire ad un mestiere antico come quello degli arboricoltori.

Il Tree climbing consente, anche dove è difficile agire con i mezzi meccanici, di intervenire sull’albero con la massima mobilità, in sicurezza, sia dall’interno sia all’esterno della chioma, per effettuare le operazioni di manutenzione necessarie (potature, consolidamenti, analisi visive in quota, abbattimenti ecc.).

Sotto lo sguardo attento di Alessandro Marcheschi, attuale proprietario dell’Azienda Agricola Duca dell’Adua che ha sede nel cascinello , i due tree climber, Matteo Cereda e Giovanni Visconti, che lavorano nell’azienda di giardinaggio “La Qualsiasi srl” di Abbiategrasso, hanno scalato il tronco e le fronde con le loro corde e imbragature.

Per il vecchio platano nessuna capitozzatura, è stato effettuato solo un alleggerimento delle fronde, alcuni rami sono stati puliti con frese e scavini, portati a legno vivo, disinfettati e protetti con mastice. Il platano che non è affetto da cancro colorato, come ha confermato Matteo Cereda, è ora pronto per lasciar sbocciare le sue gemme primaverili.

 

Paola Mazzullo