Ottava stagione al CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio

«Saranno 6 spettacoli dal vivo, suddivisi in tre concerti di musica da camera e tre spettacoli teatrali. Sul palco si avvicenderanno prestigiose formazioni di musicali e compagnie di teatro, senza dimenticare la realtà del territorio» ha detto Andrea Maltagliati, 28 anni e una laurea in Lettere Moderne, durante la presentazione dell’ottava stagione del CineTeatro Agorà di Robecco sul Naviglio.

La proposta teatrale è all’insegna del contemporaneo e della sperimentazione di diversi linguaggi teatrali, con tre spettacoli che spaziano dalla comicità al teatro di figura.

“Che cosa sarà mai?”, di e con Corinna Grandi, il 9 Febbraio alle 21 aprirà la stagione. L’attrice dalla battuta arguta, capace di mettere la comicità al servizio di riflessioni profonde e coraggiose, (si è messa alla prova anche con l’arena televisiva, partecipando a Zelig) parlerà di maternità… ma sarà uno sfogo “politicamente scorretto” .

Le maschere e i pupazzi del teatro di figura renderanno vivo “Nuovo Eden” il 13 aprile: uno spettacolo sulle trasformazioni sociali, urbane e di genere. Cosa succederebbe se vi svegliassero dopo aver dormito per 15 anni ininterrottamente? Sarà Jessica Leonello a raccontare come ci si potrebbe sentire se al posto del Naviglio ci fosse una metropolitana…

L’ultima rappresentazione teatrale l’11 maggio con Vincenza Pastore, “Confessioni di una donna arbitro”, sarà l’occasione per pensare alla discriminazione di genere vista da una angolazione nuova.

«La stagione ha cambiato più volte forma negli anni per adeguarsi a un pubblico sempre diverso e andare incontro anche alle esigenze dei giovani; per cercare di spostarsi da servizio spettacolistico a incontro con gli spettatori, per approfondire i temi trattati; con la cultura diffusa arricchiamo noi stessi e il nostro Paese» puntualizza Elisa Campoverde, curatrice della rassegna di prosa.

La stagione offrirà, infatti, tanti spunti di riflessione sul nostro quotidiano, che potranno essere approfonditi, in un momento di incontro a sipario calato, con il supporto di associazioni locali. Andrea Maltagliati, Elisa Campoverde, Carlo Mainardi, Marina Mainardi, Marco Ottolini Luca Leomanni, il gruppo di giovani a cui è affidata la programmazione e realizzazione della stagione al CineTeatro Agorà vogliono infatti sottolineare che la cultura si basa sul dialogo.

La musica da camera propone una stagione interamente in “rosa”. Affidandosi alla sensibilità femminile il pubblico verrà coinvolto in un viaggio alla scoperta di nuove sonorità; i protagonisti di quest’anno saranno infatti l’arpa e il flauto. La stagione si aprirà il 23 febbraio alle 21 con un quartetto di violoncelli. Un mese dopo, il 23 marzo, saranno le arpe del Duo Cambini-Colombo a sostenere la serata a cui si aggiungeranno Angelica Gavinelli e Silvia Capè per un quartetto e il 27 aprile concluderà la stagione musicale “Amore e morte” con il Duo composto da Chiara Pavan al flauto e dalla magentina Eugenia Canale al pianoforte.

«Sono tutte musiciste molto giovani ma professioniste di alto livello» suggerisce Carlo Mainardi nel riconfermare anche per la musica momenti di incontro tra spettatori e artisti con la formula della lezione/concerto per incorniciare le suggestioni e proporre chiavi di lettura. Alla stagione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Robecco, collabora il Media Partner Parco Naviglio. «Abbiamo riconfermato alla progettazione della stagione di eventi al CineTeatroAgorà, questo gruppo di giovani appassionati di cultura, perché hanno lavorato bene, ottenendo ottimi risultati nelle stagioni passate. C’è stato un aumento del 10% circa del numero di spettatori; la sala è sempre mediamente piena durante tutte le varie proposte culturali» sottolinea il vicesindaco Enzo Barenghi riconfermando il contributo economico di duemila euro.

La campagna abbonamenti è aperta dal 4 dicembre; sarà possibile acquistare i biglietti nella biglietteria di piazza XXI luglio, il lunedì dalle 21 alle 22. Per informazioni www.cineteatroagora.it

Quest’anno c’è anche la possibilità di acquistare, per gli under 30, un abbonamento “Smart” teatro+musica, 4 spettacoli a scelta, a 24 euro. Per sostenitori e appassionati è previsto l’ abbonamento “Gold” : 6 spettacoli con 2 poltrone numerate in prima platea, a 132 euro con i ringraziamenti per la fiducia e il sostegno alla cultura.

Paola Mazzullo