È soddisfatta la dirigente scolastica dell’ Istituto comprensivo via Papa Giovanni Paolo II, Maria Cristina Dressino; dal prossimo settembre la primaria “De Amicis” potrà usufruire di una palestra nuova. L’edificio è pensato per le attività sportive della scuola e per manifestazioni, saggi, rappresentazioni. Ma anche, e soprattutto, come risorsa per le attività sportive di tutta la cittadinanza del quartiere sud, per le associazioni locali, per ospitare eventi sportivi anche di rilevanza agonistica sovracomunale.
«Fino ad oggi abbiamo optato per attività sostitutive, utilizzando i fondi del Piano per il Diritto allo Studio per sfruttare le strutture vicine all’edificio della “De Amicis” e garantire agli alunni corsi di nuoto e di karate; per la propedeutica al basket e al volley abbiamo utilizzato, durante la bella stagione, il campetto scolastico, ben attrezzato. Per i più piccoli abbiamo organizzato corsi di psicomotricità, che erano realizzabili anche negli spazi classe. Nessuno è stato penalizzato, ma a giugno potremo arricchire le proposte sportive scolastiche e deliberare attività diverse per l’anno scolastico 2017/18 » ha raccontato Maria Cristina Dressino.
Da parte sua Enzo Salvaggio, assessore al patrimonio comunale, ha commentato che si tratta della consegna di un servizio di valore per l’attività motoria dei quasi 500 bambini della scuola primaria e dell’infanzia; un edificio energeticamente avanzato e innovativo, che utilizza soluzioni tecnologiche di isolamento e tipologie di impianto moderne, legate a fonti alternative rinnovabili. Poi aggiunge: «L’Amministrazione si è posta l’obiettivo di realizzare un complesso fruibile da tutti, garantendo l’accessibilità a tutti gli spazi agli utenti diversamente abili e conforme alle indicazioni del CONI, con adeguate condizioni di confort, di igiene e di sicurezza».
La nuova palestra del quartiere Sud è stata ultimata il 28 marzo e sarà aperta sabato 8 aprile 2017 alle ore 10.30. Ospiti della mattinata saranno Bruno Pizzul, telecronista sportivo Rai, testimone delle imprese che hanno scritto la storia degli Azzurri; gli atleti Filippo Crossino e Giulio Papi della Briantea 84 Unipol Sai Wheelchair Basket, insieme all’allenatore Marco Bergna per portare la loro testimonianza su come uno sport inclusivo faccia crescere tutta la comunità. E non mancherà Mara Invernizzi, Vicepresidente della Federazione Italiana Pallacanestro.
E ora qualche dato tecnico: l’edificio occupa una superficie di 852 metri quadrati, è a pianta rettangolare; ospita una area gioco con un campo regolamentare da pallacanestro e uno spazio per il pubblico, con una tribuna per accogliere fino a 200 spettatori. Date le dimensioni, con una altezza netta superiore ai 7 metri, è idoneo anche per il gioco della pallavolo.
Oltre agli spogliatoi, con servizi e docce, per gli alunni e gli sportivi, è stato realizzato un settore per insegnanti e arbitri; la palestra è dotata di attrezzature per disabili, di un locale infermeria e primo soccorso e un deposito per attrezzi ginnici.
Complessivamente l’edificio ha una capienza di 453 persone; i lavori erano stati iniziati a settembre 2015. È costata circa un milione di euro.
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
Pubblicato su Ordine e Libertà del 7 aprile 2017, pag. 29