“Aprì una delle finestre della torretta. Il paesaggio ostentava tutte le proprie bellezze. Sotto il lievito del forte sole ogni cosa sembrava priva di peso: il mare, in fondo, era una macchia di puro colore, le montagne che la notte erano apparse temibilmente piene di agguati, sembravano ammassi di vapori sul punto di dissolversi, e la torva Palermo si stendeva acquetata…”
La cena è servita: pietanze raffinate e scene recitate per rivivere il mondo aristocratico de “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, da cui è tratta la citazione.
Sarà questa sera, 28 ottobre, al Circolo Cooperativo di via Roma a Robecco sul Naviglio.
A organizzare l’evento è il gruppo dell’InfoPoint di Robecco: Marina Mainardi, Giulia Clemente, Eleonora Gravina, Luca Leomanni.
“L’idea di organizzare cene letterarie, dedicate alle regioni d’Italia, era nell’aria da un po’ di tempo, e dopo l’ottima esperienza della notte bianca con l’apertura di Villa Terzaghi per l’iniziativa “Viaggi sull’acqua”, abbiamo deciso di provare a realizzarle” dice Luca Leomanni.
La prima regione scelta per questa nuova proposta è la Sicilia; “Perchè abbiamo una amica, Giorgia Massimino, che studia giurisprudenza ma è appassionata di cucina, ha origini siciliane e uno sconfinato amore per la sua terra. E ha accettato di collaborare con noi” dice Luca.
Sarà lei a cucinare il menù ispirato alle portate descritte nel romanzo di Tomasi di Lampedusa; saranno servite anche una terrina di ricotta, finocchietto selvatico e melanzane su crudo di ciliegino, le sarde a beccafico, la caponata e la crostata ai fichi d’India, e non mancherà il maestoso timballo di maccheroni in crosta dolce.
Una voce narrante, della compagnia dei Cantattori, condurrà i commensali negli anni del Risorgimento, visto con gli occhi del principe Fabrizio Salina, con letture e dialoghi recitati da Giulia Clemente, resi famosi, oltre che dal libro, dal celeberrimo film di Luchino Visconti.
“Fondamentali sono state la collaborazione con la ProLoco di Robecco e il supporto delle attività commerciali del territorio che con fiducia, generosità ed entusiasmo ci hanno fornito materie prime di altra qualità. Vogliamo ringraziare l’Agriturismo La Barcella, Ci.va. Fruit di Favitta Francesco & C., I Pep Lung, Avicola Ticino, Caseificio F.lli Pedretti, Panificio F.lli D’Acunto –dice ancora Luca, che avvisa- presto stabiliremo le nuove date per viaggiare in tutte le regioni d’Italia”.
Il costo della cena letteraria è di 25€, acqua e vino inclusi.
Per informazioni 3357097230 o info@prolocorobecco.org
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 28 ottobre 2016, pag. 35