Nell’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, nell’ambito de L’Ambasciata del Gusto 2016, per tre sabati tra settembre e ottobre, sessanta chef provenienti da tutta Italia sono stati protagonisti della seconda edizione di Elior Excellence.
Rosario Ambrosino, Amministratore Delegato del Gruppo Elior dal 2014, ha dichiarato di essere molto soddisfatto del progetto Elior Excellence e della collaborazione con l’Ambasciata del Gusto e l’Associazione Maestro Martino: “Abbiamo voluto premiare i nostri migliori chef con un’esperienza professionale e formativa unica, in un territorio che valorizza i prodotti della propria tradizione in maniera innovativa e contemporanea. La cornice dell’ex convento è perfetta per rendere visibile come sia possibile coniugare tradizione, storia e passato con l’innovazione, il prestigioso del made in Italy e la qualità”.
I cuochi Elior, attraverso le immagini e le parole di Francesco Magna, tecnico del Parco del Ticino, hanno conosciuto flora e fauna del Parco e grazie a Sandro Passerini, presidente del Consorzio Produttori Parco, al quale si sono alternati i produttori locali, hanno conosciuto le aziende eccellenti del territorio. Hanno anche visitato l’agriturismo Molino Santa Marta dove lo chef Luca Cairati ha mostrato le tecniche di sfilettatura dello storione; la Riserva San Massimo dove hanno scoperto i metodi di coltivazione dell’autentico riso Carnaroli; la pasticceria cioccolateria Besuschio per studiare e degustare il cioccolato; hanno così avuto una bella panoramica su cosa offre questa piccola parte della regione Lombardia.
Ma è stato anche uno stimolante momento di apprendimento grazie alle lezioni tenute da professionisti, alla possibilità di lavorare in gruppo con colleghi provenienti da ogni regione d’Italia, allo scambio di conoscenze, consigli e suggerimenti di Toni Sarcina, storico di cucina e fondatore del centro culturale eno-gastronomico Altopalato.
E il pubblico numeroso, sono intervenute più di 300 persone, ha potuto assistere ai loro show cooking con i diversi menu dedicati ai prodotti con marchio Parco del Ticino e assaggiare tutto quanto proposto.
Elior gestisce la ristorazione delle scuole di Marcallo con Casone, Basilio, Vermezzo, Magenta, Cerano e l’asilo nido Nenni di Abbiategrasso.
A Magenta per esempio il 22 ottobre, 300 alunni del I anno delle scuole dell’infanzia e delle primarie, sono stati invitati nel Centro Cottura di via Boccaccio “Alla scoperta delle magie dello chef” per conoscere il personale di cucina e vedere da vicino cosa significa fare da mangiare per un gran numero di persone, dalle materie prime al piatto finale. Nel centro cottura vengono infatti preparati ogni giorno i pasti per tutte le scuole del Comune, dal nido alle secondarie di I grado.
Dopo il tour, i bambini e le loro famiglie hanno partecipato al laboratorio “Mani in pasta – Prepariamo i biscotti“, guidati dal personale di cucina e al termine gustando infine i piatti realizzati con gli ingredienti usati abitualmente per il menu scolastico.
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 28 ottobre 2016, pag. 6