A passeggio tra i quadri… della natura

Ticino barche Salvaraja

Una passeggiata mattutina attraverso il bosco, domenica 9 ottobre, per i bambini e le loro famiglie; un cammino facile per arrivare a uno splendido laghetto naturale formato dal fiume Ticino, una lanca, all’interno della tenuta Salvaraja.

La tenuta si estende su trecento ettari di natura incontaminata nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, tra boschi secolari, campi, rogge, risorgive e fiume; un luogo dove sperimentare un contatto autentico con la natura.

Questa volta però si parlerà e si sperimenterà la natura attraverso gli occhi dell’arte; sarà una passeggiata per cogliere le sottili sfumature che la luce genera sulle cose e dipingere “en plein air” come facevano gli Impressionisti.

“Quattro gli ambiti dove ci fermeremo a ritrarre la natura -dice Rossella Cominotti proprietaria dell’azienda agricola- la lanca, dove disegneremo l’ambiente acquatico; il bosco, dove guarderemo le foglie colorarsi d’autunno e accenneremo alla corrente pittorica del puntinismo; il pioppeto, dove invece si potranno sperimentare le linee prospettiche guardano l’infilata degli alberi e infine il prato“.

A ogni bambino verrà lasciata piena libertà di interpretazione e realizzazione dei disegni, scegliendo se utilizzare pennarelli, pastelli o, per i più piccoli, colori a dita; ma anche di creare collage con foglie, bacche, terra utilizzando i materiali forniti dal bosco.

Una bella passeggiata autunnale per realizzare un personale album da “paesaggista selvatico”!

Il ritrovo è alle ore 11 del 
9 ottobre 2016, presso l’azienda Agricola Salvaraja di Robecco sul Naviglio. 
È richiesta la prenotazione. Tel.  324.8611711 – 347.5200270 info@salvaraja.it

Quota di partecipazione: € 10 a persona –  € 30 a famiglia

Gli organizzatori chiedono di arrivare puntuali e di indossare abbigliamento e scarpe idonei a giocare nel bosco.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicaato su Ordine e Libertà del 7 ottobre 2016, pag. 25