Il sindaco di Robecco sul Naviglio Fortunata Barni, dopo la riunione di giunta del 29 agosto, ha confermato che: “A seguito del sisma che ha colpito le popolazioni nel Centro Italia, l’Amministrazione Comunale ha deciso di stanziare la somma di 1.000 euro, aderendo all’iniziativa coordinata dall’ANCI. La delibera di giunta sarà pubblicata nella giornata di oggi, venerdi 2 settembre.
Robecco sul Naviglio farà parte della cordata dei comuni del magentino che si coordineranno per progettare iniziative sovracomunali di aiuto alle popolazioni colpite dal sisma; una delle ipotesi potrebbe essere l’adozione di un comune o una frazione, per aiutare i residenti a ricostruire la scuola o un altro servizio di pubblica utilità. A questo scopo verrà organizzato, nel mese di settembre, un incontro tra i sindaci della zona omogenea del Magentino-Abbiatense per avviare concretamente l’azione sul territorio. “Il comune capofila potrebbe essere Magenta” anticipa il sindaco Barni.
Ciascuno di noi può già iniziare a contribuire alla raccolta fondi, a favore delle popolazioni in difficoltà, mediante bonifico, sul conto corrente intestato ad ANCI
IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129.
E’ opportuno specificare la causale “Emergenza terremoto centro Italia” e il nome del Comune da cui si effettua la donazione.
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 2 settembre 2016, pag. 5