“Komorebi” vince il premio Gavioli per Storie vere

All’IIS Luigi Einaudi di Magenta è stato conferito il premio “Roberto Gavioli – Storie vere” per il cortometraggio Komorebi, (o come il sole scivolava tra le foglie). Il “corto” è stato ideato e realizzato dagli studenti della 5^A del Liceo Artistico.

Il premio è stato creato in memoria di Roberto Gavioli, regista pubblicitario, autore di tanti caroselli e regista di film d’animazione; è al suo 11° anno di vita e viene proposto dai Distretti 2041 e 2042 Rotary Club, nell’ambito dei programmi per le nuove generazioni; è un concorso riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore. Nelle scuole che hanno aderito al concorso, sono stati proprio alcuni “rotariani”, esperti di cinema e di comunicazione, a tenere lezioni di cinematografia, a illustrare i fondamenti del linguaggio delle immagini, come scrivere un soggetto, una sceneggiatura, uno storyboard. Il tema del Premio 2015/2016 era “Il dono” nella sua accezione più ampia. Ventidue i corti in concorso, dovevano avere una durata non superiore ai 7 minuti ed essere inediti, non potevano appartenere al settore documentari, videomusicali o video pubblicitari e sono stati presentati al cinema multisala Le Giraffe di Paderno Dugnano.

La motivazione del premio consegnato a Federico Fadiga, regista di Komorebi, recita: “Soluzioni cinematografiche originali per raccontarci la vita di un uomo attraverso i suoi pensieri, flash back e metafore. Un mondo, il suo, chiuso, cinico e senza amore, che fa riflettere su quanto sia invece importante aprirsi agli altri come dono reciproco”.

Durante la premiazione l’entusiasmo dei ragazzi era alle stelle, applausi e abbracci, e commozione.

Un grazie caloroso, da parte di tutti i ragazzi coinvolti, è stato indirizzato alla preside Professoressa Maria Grazie Pisoni che ha creduto nel valore dell’iniziativa, e ai professori Carmelo Lo Sardo e Ilaria Beretta che hanno coordinato le varie fasi del progetto e presentato il corto al concorso.

Il cinema, incontro di idee e stimolo di conoscenze, offre la possibilità di creare e aiuta ad esplorare, in modo diverso, il mondo: importante quindi che i ragazzi imparino a confrontarsi anche con questo linguaggio.

Il corto è stato scritto e diretto da Federico Fadiga; gli attori protagonisti sono Andrea Fabbri, Luca Favini, Manuel Coratella, Valeria Malcangi e Orietta Andreoli; il Direttore Artistico e Costumi Matteo Sangalli; la regia audio è stata curata da Andrea Lo Sardo. E ancora: Assistente sul set Martina Aligi; Fonico in presa diretta Marco Lorenzo, Montaggio Andrea Lo Sardo, Roberto Giommetti e Federico Fadiga. Ringraziamenti al Rotary Club di Magenta e Cineforum Pensotti Bruni di Legnano.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 24 giugno 2016, pag. 29