Vetrine in mostra

Sei giurati sono in giro per la città di Magenta! Giurati per giudicare cosa? Ma la vetrina più bella dell’anno chiaramente. E’ infatti ufficialmente partito sabato 28 maggio il “Concorso Vetrine 2016”. I temi proposti sono stati due: La battaglia di Magenta e la Musica.

Il giro inaugurale per le vie della città è stato effettuato alle ore 16 dalla squadra dei giurati al completo ed erano presenti anche Luigi Alemanni presidente di ConfCommercio, il Sindaco Marco Invernizzi, il Vicesindaco Paolo Razzano, l’Assessore Paola Bevilacqua e la dirigente dell’Istituto Einaudi Maria Grazia Pisoni

Singolarmente poi i giurati hanno avuto tempo, e ne avranno fino alle ore 19 di sabato 4 giugno, per visionare ulteriormente le vetrine e decidere a chi assegnare la palma della vittoria.

La giuria quest’anno è composta da Chiara Punzi e Sara Sciré – studentesse di 4B del liceo artistico “Einaudi”, da Stella Sgarella e Fulvio Marino indicati dall’Amministrazione e da Massimiliano Masperi e Andrea Lieto per ConfCommercio.

“Bravi davvero i Commercianti della Città che sui due temi del concorso, la battaglia e la musica, hanno superato loro stessi realizzando splendide vetrine” sottolinea il sindaco Invernizzi.

La prima “svetrinata” è stata intensa visto che i partecipanti sono 53, contro i 37 dell’anno passato, e due vetrine sono state allestite anche nella frazione di Pontevecchio!

Il concorso, che è stato indetto in occasione delle Celebrazioni della Battaglia di Magenta, è alla sua seconda edizione; è stato ideato da ConfCommercio- associazione territoriale di Magenta e Castano Primo e organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale magentina, grazie anche alla competenza nel settore dell’assessore Marzia Bastianello.

Luigi Alemanni, presidente di Confcommercio ha commentato: “Un fortissimo grazie, veramente di cuore, ai colleghi commercianti di Magenta che hanno partecipato a questa seconda edizione. Tutte le vetrine davvero molto belle e realizzate con grande impegno”.

Le strade e le piazze di Magenta quest’anno si sono colorate a festa in tante occasioni da Halloween con streghe e fantasmi al carnevale dai palloncini bianchi e rossi, dai fiocchi gialli per la festa della donna a quelli fucsia per la festa della mamma e poi del Giro d’Italia. Tutti insieme i commercianti si sono messi a disposizione della città, con impegno, passione e proprie risorse per vivere al meglio Magenta in festa.

Nel regolamento del concorso delle vetrine, all’articolo 7, si legge: “La Giuria esaminerà e voterà le vetrine in base ai seguenti criteri di valutazione: originalità dell’idea, realizzazione del tema, effetto scenografico, colore, simpatia”. Aspettiamo quindi il verdetto della giuria e intanto godiamoci lo spettacolo delle vetrine di Magenta fino alla premiazione che si svolgerà giovedì 16 giugno dalle ore 19,45 nel corso della manifestazione “Negozi sotto le Stelle “presso Casa Giacobbe.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 2 giugno 2016, pag. 39