La saracinesca non è più abbassata sulla porta di ingresso del Circolo Famigliare di Casterno: petunie colorate sul davanzale e una bella insegna nuova caratterizzano “L’osteria del Monastero” al numero 10 di via Monastero a Robecco sul Naviglio, nella Frazione di Casterno.
Giovanna Colombo inizia la nuova attività nei locali del Circolo, dopo aver gestito l’Osteria Alta di Castelletto di Cuggiono. Ad aiutarla il marito Elio Motta, cuoco specializzato in cucina tipica lombarda, casereccia ma curata e ricercata, che assicura: ” Trippa e cassoela sono la mia passione”. Con loro a gestire il locale anche la figlia Cristina. La famiglia non è nuova del settore ristorazione, nel quale ha operato con soddisfazione per 30 anni prima di arrivare a Casterno.
“L’osteria il Monastero” è stata inaugurata domenica 20 marzo 2016; cinque giorni dopo per il Venerdì Santo a mezzogiorno sono stati proposti filetto di merluzzo alla milanese e merluzzo in umido con polenta; “Tutti i nostri piatti sono disponibili anche per asporto, previa prenotazione” racconta Giovanna.
Dal martedì alla domenica apertura dalle 7,30 alle 21; a mezzogiorno menu a prezzo fisso da 10 euro; serali e festivi su prenotazione con menù personalizzati. Ambiente famigliare nelle due sale apparecchiate con tovaglie a quadretti bianchi e rossi, luminose e… senza televisione (!) “per favorire la conversazione e le risate” sorride gioviale Giovanna.
Fotografie e informazioni sulla pagina facebook “L’osteria del monastero”, per prenotazioni 3711286833
Paola Mazzullo
L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 1 aprile 2016, pag. 40