Ciliegi bagnati e fortunati

3118 i partecipanti alla 39^ Marcia dei ciliegi in fiore di Casterno; piove ma i podisti e gli amanti delle passeggiate in campagna non si fanno scoraggiare e sorridenti si accalcano al nastro di partenza.

Molto partecipati tutti i percorsi sia quello dei 5,5 km adatto a famiglie con passeggini e amici canini, sia quelli dei 13 e 20 km. “Siamo soddisfattissimi – racconta Gianni Crivellin a nome di tutto l’US Casterno- e dobbiamo ringraziare tutti i podisti che hanno partecipato rendendo questa manifestazione un successo come sempre! E un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione, singoli cittadini e associazioni, senza di loro non ce l’avremmo mai fatta!”.

Per la gara competitiva, di 13 km, valida come prova libera della Rassegna Provinciale su strada, i vincitori assoluti sono stati, per la categoria maschile: Cristiano Marchese, Carlo Bossoni e Dario Vataramo. Per la categoria femminile Arcuri, Pasquale e Bordiga (ci scusiamo ma non sono pervenuti i nomi di battesimo, ndr.).

Sono stati premiati anche i gruppi di almeno 15 persone; e sono stati ben 57 e con un numero di partecipanti molto alto!

Al primo posto si è classificato, con ben 150 atleti, il Tapascione Running Team di Robecco, al secondo la Squadra Podismo Muggiano – Podisti di Marte con 90 iscritti e al terzo posto con 74 il Brontolo Bike di Robecco.

I premi sono stati offerti da Molino Santa Marta, Cascina Bullona, Pelletteria 4BM Magenta, Agrispaccio i Pep Lung, Autolavaggio Marcallo e da PierVittorio Marnati. I gruppi classificati hanno ricevuto cesti gastronomici, ma per i primi 10 gruppi classificati ci sono state interessanti sorprese, tra le quali anche serate per due persone in ristoranti della zona o acquisti agroalimentari e per il gruppo più numeroso una bicicletta.

La manifestazione è organizzata da A.S.D. US Casterno in collaborazione con il Gruppo Rio Verde e la Pro Loco Robecco sul Naviglio; ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale.

E per finire, pioggia o non pioggia… sono stati cucinati 50 kilogrammi di risotto con la pasta di salame.

Paola Mazzullo

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 1 aprile, pag. 41

La fotografia è di Antonio Capasso – andocorri.blogspot.it