La carica dei… 4.000

Dall’autostrada Milano-Torino, prendendo l’uscita Marcallo/Mesero e seguendo le indicazioni per Robecco sul Naviglio, si arriva a Casterno; ma perché arrivare a Casterno? Perché il 28 marzo, Lunedi dell’Angelo, presso il Centro Sportivo del paese, in via della Chiesa, a partire dalle ore 8.00, si raduneranno i partecipanti alla 39^ Marcia dei Ciliegi in fiore,

E’ una manifestazione ludico motoria a passo libero ed è l’occasione per una bella gita fuori porta, per visitare le zone faunistiche del Parco del Ticino, per camminare attraverso prati, sentieri e boschi ma è anche un appuntamento atteso dagli appassionati di corsa e podismo.

Dai 250 partecipanti della prima edizione si è arrivati a sfiorare, ormai da qualche anno,

quota 4.000

I percorsi amatoriali sono tre: 5,5 km con partenza alle 8,50; 13 km e 20 km con partenza alle ore 9.00; la marcia si svolge in prevalenza su strada sterrata e pianeggiante.

La gara competitiva, di 13 km, valida come prova libera della Rassegna Provinciale su strada, partirà sempre alle ore 9.00; questa gara è accessibile, previa punzonatura, ad atleti iscritti agli Enti di Promozione Sportiva. La tessera Enti 2016 può essere sottoscritta il giorno della gara, presentando un certifica medico, presso il tavolo del Comitato Marce Pavia che sarà anche commissario di gara.

La manifestazione è organizzata da A.S.D. Casterno in collaborazione con il Gruppo Rio Verde e la Pro Loco Robecco sul Naviglio e ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Per informazioni rivolgersi a Giovanni Crivellin cell. 3392646819 e Maria Teresa Morani cell. 333 6609627 oppure gio.crivellin@alice.it

Le iscrizioni vengono accettate fino all’orario di partenza; per i gruppi è consigliata però l’iscrizione entro le ore 21.00 del 25 marzo.

L’iscrizione è di euro 5 con riconoscimento e di euro 2,50 senza riconoscimento; ai primi 2500 iscritti verrà consegnata una ricca borsa gastronomica contenente una confezione di pasta, pelati, latte, un panino imbottito, una bottiglietta d’acqua e una mela.

Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria maschile e femminile.

I gruppi con almeno 15 partecipanti, classificati fra l’11° e il 45° posto, saranno premiati con cesti gastronomici, per i primi 10 gruppi classificati premi a sorpresa e per il gruppo più numeroso una bicicletta!

Gli organizzatori ricordano che nel rispetto delle zone faunistiche del Parco del Ticino, nei percorsi di km 13 e km 20 è proibito portare cani, anche se tenuti al guinzaglio. I cani sono invece i benvenuti nel percorso da km 5,5.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo.

Tre i punti ristoro previsti lungo il percorso da 20 km, 1 in quello da 13, più un maxi ristoro all’arrivo al campo sportivo per tutti i partecipanti. Sarà servito anche un risotto caldo e fumante per concludere, tutti insieme, la giornata.

Paola Mazzullo

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 18 marzo 2016, pag. 36