“Il lavoro aiuta le persone, soprattutto quelle in situazione di disagio, a sperimentare l’autonomia, l’indipendenza economica, la consapevolezza del proprio valore” racconta Giuseppe Berardino mentre parla di come e perchè è nata la Onlus Kairos, di cui è il direttore. Questa cooperativa sociale è stata istituita nel 2008 proprio per creare occasioni di lavoro e opportunità di benessere sociale ed economico a favore della collettività, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.
I primi lavoratori della cooperativa sono stati tirocinanti e borsisti indirizzati a Kairos dai servizi sociali del Comune di Abbiategrasso e dei Comuni limitrofi.
Dal 2008 ad oggi Kairos ha aperto parecchi settori di attività (manutenzioni, produzione di pane e prodotti da forno, lavanderia a gettone, trasporto disabili, pulizie) ed ha potuto assumere come dipendenti sia professionisti che tirocinanti e in cooperativa si lavora tutti fianco a fianco senza distinzioni; i turni e l’ambiente di lavoro vengono calibrati sulla base delle necessità individuali e così ciascuno può esprimere al meglio le proprie capacità.
Kairos è a tutti gli effetti una “impresa sociale”, cioè un’impresa che pur operando in mercati che richiedono competenza, professionalità e concorrenzialità, agisce per perseguire prima di tutto finalità sociali e di interesse generale..
Oggi 18 Dicembre Kairos inaugura il nuovo forno e il nuovo spazio vendite in via Sacco e Vanzetti al civico 7 (è un interno quindi occhio alla segnaletica) dove turnano 2 panettieri professionisti, 2 apprendisti e 2 aiuto panettieri più 3 persone addette alle consegne.
Sono ottocento metri quadrati di struttura, tra laboratorio e uffici, per sfornare 5 quintali di pane al giorno, più pizze e focacce, biscotti, crostate e durante le festività anche i dolci legati alla tradizione. Nell’attesa del Natale sono già stati fatti lievitare e cuocere più di 1300 panettoni, tutti già venduti su ordinazione e per chi non ama i canditi sono in vendita anche panettoni con le sole uvette!
La vecchia sede Kairos di via della Folletta è in ristruttuzione e ospiterà a breve un forno per la panificazione senza glutine, specifica per celiaci.
Da sempre attento anche all’ambiente, nel progettare il nuovo laboratorio, Berardino oltre al forno elettrico tradizionale, ha istallato anche un nuovo forno a pellet; “perche il nostro pane sarà un pane cotto rispettando l’ambiente –sottolinea Berardino. Il pellet è infatti una fonte energetica rinnovabile, a “zero emissioni”, non aggrava l’effetto serra perché non aumenta il livello di CO2 nell’atmosfera. In più il pellet è assolutamente atossico perché privo di qualsiasi collante o additivo chimico”.
Beppe Berardino seleziona i fornitori per avere solo materie prime scelte, farine di origine nazionale, bio, certificate. Sono state introdotte farine di tipo 1 e 2 , più grezze e perciò più digeribili rispetto alla 00. Vengono prodotti più di 15 tipi diversi di pane per forma e qualità: bianco, multicerali, di riso, rustico, di segale, saraceno, al sesamo, alle olive, all’uva, alle noci, giallo (con le farine del Mulino Bava e Tarantola), panda, nero con carbone vegetale. Di quest’ultimo Bernardino sottolinea che non si può sperare in un effetto “medico” vista la percentuale bassissima di carbone vegetale utilizzabile.
“Il laboratorio del forno chiude alle 17 e riapre alle 22 –racconta Barbara Sigari addetta ai dolci da forno quando è ora di preparare la biga (preimpasto);lavoriamo tutta la notte per effettuare tutti i passaggi necessari per infornare e cuocere e essere pronti per le prime consegne alle 5 del mattino con il nostro pane profumato, dorato, croccante, così come ci ha insegnato il nostro Maestro Panettiere che ha sulle spalle 25 anni di esperienza nel settore”.
Da Kairos vengono approvvigionate quotidianamente mense scolastiche, comunità, panetterie, self-service, catering, agriturismi, ristoranti, bar e gruppi di acquisto, ma è possibile ordinare i prodotti anche per eventi aziendali, compleanni, cerimonie o altre occasioni speciali, conferma il presidente Cesare Dalla Riva
Kairos sforna anche 50 kg di gustosi biscotti di mais alla settimana (che significa fino a oggi più di 40.000 frollini,)per partecipare alla Campagna Biscotto, nata nel mese di Settembre per sostenere il progetto di welfare sociale “Comunità possibilie: possibilità per crescere” del piano sociale di zona del magentino, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Ticino Olona,
Da Sabato nel punto vendita si potranno acquistare prodotti da forno e prodotti agricoli a km zero con la possibilità della consegna a domicilio.
Il primo pulmino per le consegne del pane è stato acquistato con il contributo dei Lions di Abbiategrasso quando presidente era Piero Santagostino e il primo forno con l’aiuto del Rotary con il presidente Francesco Iannoni; anche lee Fondazioni Vismara e Cariplo hanno nel tempo sostenuto le iniziative di Kairos.
A dare la benedizione e il suo augurio per l’inizio di questa nuova attività ci sarà Don Gino Rigoldi che già nel 2011 benedisse l’avvio del forno Kairos di Via Folletta.
Una informazione in più per i golosi: da Sabato baci di dama , meringhe, kairoselle, torcetti, coccole, crostatine e fruttini vi aspettano alla Kairos.
Paola Mazzullo
L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 18 Dicembre 2015, pag. 17